Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 4 maggio 2011

La notte porta consiglio, Vi ricordate Assessore Ceccobao e Sindaco Peria? Dagli altri Sindaci Elbani non pervenute....

Vi ricordate, Assessore Ceccobao e Sindaco Peria?

 
Prezzi più bassi e navi nuove
Il Tirreno


29 gen 2011 ... Arrivano le nuove navi, almeno tre nei primi tre anni. ... Roberto Peria - la


riunione con la Regione prospetta un quadro positivo. ...


Intanto dovrà scomparire la tariffa di alta stagione e di fatto si dovrà ridurre mediamente di circa 5 euro il costo per l'auto del residente. Poi ci dovranno essere nuove navi, almeno tre nei primi tre anni di esercizio, anche più corse fra l'Elba e Piombino ma anche per le altre isole dell'Arcipelago e dovranno essere potenziati i collegamenti notturni. Non ci saranno risvolti negativi in termini occupazionali a tutti e 198 dipendenti attualmente in forza alla Toremar dovrà essere assicurato il posto di lavoro. Vincoli del bando per una socità, Toremar appunto, che lo scorso anno ha chiuso il bilancio in pareggio.


1 aprile 2011


http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/04/01/news/toremar-si-nomina-la-commissione-3832045


http://www.tenews.it/giornale/2011/01/29/toremar-ci-sono-sconti-anche-per-i-residenti-35838


TOREMAR, CI SONO SCONTI ANCHE PER I RESIDENTI


I SINDACI A FIRENZE PORTANO A CASA IL RISULTATO NELL'INCONTRO CON L'ASSESSORE REGIONALE, PERIA SODDISFATTO DEI CONTENUTI DELLA PRIVATIZZAZIONE. "PREVISTI MIGLIORAMENTI ANCHE IN TERMINI DI COSTI"


Rilevante, secondo il primo cittadino del capoluogo elbano anche la previsione di rinnovo della flotta, con tre nuovi traghetti in tre anni. Ci sono poi alcuni aspetti accessori che verranno definiti al momento della gara. “Infatti chi presenterà condizioni più vantaggiose verrà premiato – continua - io sarei molto soddisfatto se raggiungessimo l’obiettivo di arrivare ad un prezzo simbolico per il trasporto marittimo dei rifiuti”. Ci sono invece alcuni aspetti di servizio già definiti come l’obbligo di imbarcare le autoambulanze. “Molte delle nostre richieste di base sono state accolte – puntualizza – . Poi naturalmente dovremo vigilare.


Prezzi più bassi e navi nuove
Il Tirreno


29 gen 2011 ... Arrivano le nuove navi, almeno tre nei primi tre anni. Vince (perché sono


previsti punteggi più alti) chi aumenta le corse sullElba, ...


Su Toremar non risultano pervenute dichiarazioni in merito da parte degli altri Sindaci Elbani, non si sa al momento se stanno preparando una soluzione Cappellacci, per andare a prendere i turisti a casa con le navi da crociera a noleggio, con servizio di qualità a un costo simbolico, con attracco diretto nel porticciolo sotto casa, oppure se stanno pensando anche al decollo dell'aereoporto internazionale della Regione Toscana di Marina di Campo La Pila Teseo Tesei, e magari staranno noleggiando dei Boeings luxury full optionals per raggiungere l'obiettivo, dai 9.000 ai 100.000 passeggeri tanto per cominciare?
Una buona serata a tutti dal Comitato Elba Caro-Traghetti, la notte porta consiglio!
Il Portavoce Gimmi Ori
P.S. Cominciano già le prime adesioni per la gita imminente di protesta a Firenze!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.