Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

martedì 3 maggio 2011

Per l'Assessore Ceccobao, Piano Toremar di Moby: non abbiamo capito in cosa consista, Avv.Parente!

http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1661 

www.camminando.org Messaggio 26127 del 02.05.2011, 19:49

Siamo rimasti stupefatti dalla nota dell'Avv. Parente in risposta a quella di ieri della CGIL, in effetti Lei ci perdonerà Avv. Parente, ma non abbiamo capito il piano industriale di Moby per Toremar di 60 milioni in che cosa consista, se per cortesia ce lo spiegasse chiaramente come ha fatto Toscana di Navigazione, sarebbe molto gradito, francamente a noi non interessa chi siano i finanziatori, forse sarebbe più opportuno che la Regione controllasse anche la situazione debitoria, ma in ogni caso come abbiamo letto per la Tirrenia, fallita, il piano di CIN a cui Voi partecipate è ben chiaro, non solo nella cifra ( 380 milioni totali ).


Per le altre ovvietà, come la sede di Livorno, gli equipaggi che rimangono gli stessi anche con la nave a noleggio e la Società Toremar SPA che rimane, ci era già tutto molto chiaro, non ci é chiaro invece che offerte speciali farà Toremar di Moby per agevolare i turisti a venire all'Elba rispetto alla Corsica, per esempio, tutto ciò in concorrenza a Moby stessa e nemmeno ci è chiaro il futuro delle linee private Moby per l'Elba, con un occhio di riguardo anche al rinnovo della flotta Moby Elba.


Comunque ricordo che, come ha scritto il Presidente Rossi, attendiamo che venga scritto tutto on-line nei dettagli, le offerte tecniche, economiche, servizi aggiuntivi, dei due partecipanti, i relativi punteggi e i criteri di scelta nell'aggiudicazione Toremar, con la Regione Toscana garante della qualità del servizio, con il rinnovo della flotta e le corse aggiuntive.


Con i nostri migliori saluti


Il Comitato Elba Caro-Traghetti Le augura una buona serata!


Il Portavoce Gimmi Ori


P.S.


Dalle sue perplessità ci pare di capire che Lei si stia rendendo conto di aver perso la gara Toremar per 75 milioni a 60, o ci sbagliamo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.