Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

mercoledì 30 maggio 2012

Rossi-Ceccobao: traghetti, i fessi e i furbi, continuano gli insuccessi della Regione Toscana per l'Elba e non solo, dall'acqua, ai rifiuti, al turismo, alla sanità, all'alluvione. Il piano di smantellamento dell'Elba prosegue.



Tutto cio' non è altro che il risultato dell'approssimativo bando regionale con il garage in metri lineari, il garage con numero auto, avevo letto sulla determina dell'antitrust delle navi toremar da 180 auto, le navi nuove cavallo di battaglia regionale, con l'Aethalia su Capraia e navi inadattte per l'Elba, , tutto da aggiungersi agli altri grandi insuccessi della regione toscana, dall'acqua, ai rifiuti, al turismo, alla sanità, all'alluvione ( la provincia di Livorno perchè non porta via la sabbia dal fosso degli alzi? ), chissà perchè in Toscana ci sono tanti turisti tedeschi per Pentecoste e all'Elba no, dove sono le famose promozioni Toremar Ceccobao-Rossi per portare i turisti all'Elba con pacchetti-vacanza?
Sono forse quegli aumenti delle tasse portuali dal 01 giugno e la Toremar aumenterà i prezzi in barba al famoso contratto di servizio della Regione Toscana?
Traghetti: i fessi e i furbi.

Per Lorenzo Marchetti & Company

Tutto cio' non è altro che il risultato dell'approssimativo bando regionale con il garage in metri lineari, il garage con numero auto, avevo letto sulla determina dell'antitrust delle navi toremar da 180 auto, le navi nuove cavallo di battaglia regionale, con l'Aethalia su Capraia e navi inadattte per l'Elba, tutto da aggiungersi agli altri grandi insuccessi della regione toscana, dall'acqua, ai rifiuti, al turismo, alla sanità, all'alluvione ( la provincia di Livorno perchè non porta via la sabbia dal fosso degli alzi? ), chissà perchè in Toscana ci sono tanti turisti tedeschi per Pentecoste e all'Elba no, dove sono le famose promozioni Toremar Ceccobao-Rossi per portare i turisti all'Elba con pacchetti-vacanza?
Sono forse quegli aumenti delle tasse portuali dal 01 giugno e la Toremar aumenterà i prezzi in barba al famoso contratto di servizio della Regione Toscana?

Caro Lorenzo,
preso atto che non Vi piace la nuova nave per Rio Marina, ieri ero in viaggio e per caso ti posso illustrare un po' di cose.

Cominciamo dalla mattina, quando la corsa delle 08,00 che partirebbe da Portoferraio è partita in ritardo di circa dieci minuti, in quanto la nave è arrivata alle 08,00, sarebbe la prima corsa da Piombino delle 06,40 con una traversata quindi di un'ora e venti, siamo poi arrivati a Piombino alle 09,30, treno e pulmann partiti, ma eravamo in auto per ns. fortuna, abbiamo sperimentato di far manovra nel garage, in quanto la nave non ha aperto il portellone di poppa come sempre a Piombino, ma quello di prua, infatti le prime macchine salite avevano già invertito il senso di marcia e le altre hanno poi fatto manovra nel garage appunto, così si sono risparmiati cinque minuti di traversata e di manovra, ah il caro carburante.
I bagni, già alla seconda corsa, poi erano sporchi inadatti a farci andare dei bambini.

Arriviamo alla Lora D'Abundo che ti piace tanto, ha un aspetto estetico gradevole nei saloni con gli inserti tipo legno, e un piccolo bar, ma per quanto riguarda tutto il resto è una nave piccola, il garage è piccolo con 46 auto e 6 camion, e altre 40 auto in rampa anche mobile, quindi non comprendo le vs. preoccupazioni che porterebbe troppe macchine, ne porta poche, è sicuramente inadatta al trasporto su Portoferraio, perchè porta pochi pochissimi mezzi pesanti per l'altezza del garage, oltre ai tempi di carico-scarico e di manovra più lunghi rispetto alle altre navi, mentre è sicuramente più adatta per Rio Marina, con meno camion e le auto che devono scendere a poppa obbligatoriamente a Rio, che sulle altre navi si caricano in retromarcia a Piombino.
Sicuramente non viaggerà su Rio quanto ci sarà mare mosso e scirocco, come da cronache ischitane, anche ieri con il mare calmo era tutta sbilanciata sul lato sinistro, in quanto il garage era pieno solo da quel lato.
Aggiungiamo poi che a Piombino ci sono già i cartelli alla biglietteria e lo stesso ti ripete il portuale addetto al controllo dei biglietti, solo l'autista deve entrare in garage, i passeggeri devono salire dalla scala, ma la scala esterna per salire sulla Lora D'Abundo non c'era a Piombino, e a Portoferraio pure i passeggeri sono scesi dal garage a terra.
I bagni erano puliti.

Tutto cio' non è altro che il risultato dell'approssimativo bando regionale con il garage in metri lineari, il garage con numero auto, avevo letto sulla determina dell'antitrust delle navi toremar da 180 auto, le navi nuove cavallo di battaglia regionale, con l'Aethalia su Capraia e navi inadattte per l'Elba, , tutto da aggiungersi agli altri grandi insuccessi della regione toscana, dall'acqua, ai rifiuti, al turismo, alla sanità, all'alluvione ( la provincia di Livorno perchè non porta via la sabbia dal fosso degli alzi? ), chissà perchè in Toscana ci sono tanti turisti tedeschi per Pentecoste e all'Elba no, dove sono le famose promozioni Toremar Ceccobao-Rossi per portare i turisti all'Elba con pacchetti-vacanza?
Sono forse quegli aumenti delle tasse portuali dal 01 giugno e la Toremar aumenterà i prezzi in barba al famoso contratto di servizio della Regione Toscana?

Statti bene finchè la barca va, ma il piano contro l'Elba purtroppo prosegue e se ne vedrnno delle belle nei prossimi dieci anni.

Gimmi Ori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.