Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

domenica 21 agosto 2011

Quanto ottimismo "Berlusconiano-Ceccobaoiano" su l'Elba, Toremar , Moby , Monte dei Paschi di Siena, Fondo Clessidra, Prima Holding, Banca Popolare di Milano e ......

 
 
 
 
Denoto nella stampa tanto ottimismo sull'Elba, che sarebbe piena al 20 agosto, dopo che non lo è stata per Ferragosto, infatti dopo la tendenza delle persone a partire tutti nello stesso giorno, bisogna vedere anche quanto si fermano le persone che arrivano, le presenze, 1 notte, 2 notti e poi ripartono, comunque anche oggi una cliente mi ha detto che ha trovato posto per domani, in ogni caso c'e' sempre da sottolineare che Toremar fa cinque corse il giorno in meno e anche in questo weekend un grosso regalo della compagnia di Ceccobao ( Toremar 10 corse in meno a.r. e Moby 6 corse in più a.r.)  a quella di Onorato, tutto già anticipato in vista della prossima sinergia di gruppo?

In ogni caso chi aveva fatto il first minute, come me, era già al completo, altrimenti come last minute, visto l'ondata di caldo registratasi negli ultimi giorni in Italia, ci sono tante richieste per 1-2-3 notti, stranamente anche infrasettimanali da lunedì a giovedì, quando il traghetto costa meno, ed anche settimane corte di 4-5 giorni.
Un grosso aiuto dato dal tempo con quest'ondata di calore eccezionale verificatosi dopo ferragosto, anche se l'acqua del mare non sembra sia particolarmente calda quest'estate, non deve trarre in inganno dai problemi che ci sono sia elbani che nazionali ed internazionali, come la crisi che è appena iniziata, come la Fiat ci sono anche banche come Monte dei Paschi di Siena che hanno visto dimezzarsi il valore delle azioni quotate in borsa, Banca Monte dei Paschi che con il Fondo Clessidra, socio di Moby, ha una società, Prima Holding, il più grande operatore italiano del risparmio gestito, insieme anche anche a Banca Popolare di Milano.
 
In ogni caso anche per settembre i clienti richiedono soggiorni infrasettimanali, l'anno scorso hanno pagato il 04 settembre 50 euro ( 1 auto e 2 persone ) , quest'anno è stato richiesto 61,20 ( + 22,4 % ) euro per il primo sabato di settembre solo andata.
 
Purtroppo la gente una volta lasciato il rolex a casa, pagato il viaggio, pagato il salasso traghettuale, non ha poi più tanti soldi per la vacanza che è sempre più corta, anche se l'isola per il turismo balneare piace sempre di più rispetto alla costa toscana .
 
Una buona giornata a tutti!
 
Gimmi Ori
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.