Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

domenica 7 agosto 2011

Caro-Traghetti Elba e Sardegna, che differenze di prezzi per delle navi che sono gemelle !




Il comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere informa che le navi gemelle della M/S Superstar segnalataci con il relativo prezzo nella lettera seguente operano in Italia sulla rotta per la Sardegna con la Compagnia MobyLines.
Chissà se sono raddoppiati i prezzi anche lì per il caro-carburante, Ministro Matteoli?
Il portavoce Gimmi Ori

http://it.wikipedia.org/wiki/MS_Superstar

La nave traghetto Superstar è stata costruita dai cantieri navali Fincantieri di Ancona nel 2005 per la società marittima estone Tallink.
L'unità ha una velocità di 27 nodi, può trasportare 2.200 passeggeri assieme a circa 700 autovetture. La nave dispone di 320 cabine, tre bar, un ristorante à la carte, un self service, un negozio, un'area attrezzata per bambini e una piscina con lido bar posta sul ponte solarium. La Superstar effettua servizio di traghetto tra Tallinn e Helsinki. Ha le fiancate decorate con la scritta Tallink.

Navi gemelle


Varo 5 ottobre 2007

    Il sig. di Campo (Messaggio 30293 del 06.08.2011, 16:29  Provenienza:  campo) trova del tutto normale che  il passaggio del Canale costi al  turista più di un volo Milano-Londra. Non solo, ma in maniera nemmeno troppo velata, suggerisce, come ci si  sente rinfacciare spesso, di cambiare meta se non si é disposti a  pagare i 47,20 euro come quelli battuti ieri. Effettivamente il confronto 'ferry contro volo', per comfort, tempo di  percorrenza, distanza e meta, non regge. Il fatto é che é piuttosto difficile trovare su internet un prezzo di  confronto per una tratta così ridicolmente corta come quella del  Canale, . Ovunque nel mondo, specialmente nel caso delle isole dove si va  esclusivamente per scelta, il passaggio é un servizio d'utilità,  gestito al costo e senza alcuna sorpresa o discriminazione degna di  nota da segnalare al turista. Quello che segue é un nuovo confronto tra i 47,20 euro battuti  sul  Canale e la prenotazione per oggi  di un passaggio senz'auto su di una  tratta di mare europea lunga cinque volte la nostra (50, in miglia  toscane, contro le nostre 10), che viene percorsa  a 20 nodi (toscani)  in metà del nostro tempo, e anche meno, con un servizio a regime di  gestione stagionale (il Mar Baltico d'inverno é molto poco frequentato). Sempre in materia di confronti, il biglietto comprende la prenotazione  ad uno dei piccoli ristoranti à la carte di bordo, il "Fellini", al  prezzo di 20 euro a persona. Le stazioni marittime dei due porti sono tutte dotate di boarding  bridges coperti e climatizzati per accedere dal treno, dal bus  o  dalla strada direttamente alla nave, senza percorrere un metro di più  per fare biglietto e imbarcare i mezzi. Le navi all' interno sono  dotate, oltre che di free-shop convenienti per i cittadini extra- europei, anche di un ricchissimo supermercato i cui carrelli, una  volta riempiti durante il tragitto, possono essere lasciati ai  parcheggi auto di terra. I turisti e gli abitanti di Helsinki di  ritorno da Tallin, oltre a impiegare il tempo sulla nave facendo la  spesa settimanale, godono  dell'esenzione dell' IVA sugli acquisti. Cordiali saluti, Ps. Oggi non ho controllato, ma per quello che so la bicicletta al  seguito NON paga nulla ! Ps. Oggi non ho controllato, ma per quello che so la bicicletta al  seguito NON paga nulla !
    Descrizione generale
    Civil Ensign of Italy.svg
    Tipo Passenger Ro/Ro Cargo Ship
    Classe 
    Numero unità{{{numero_unità}}}
    Costruttori Fincantieri
    Cantiere Ancona Italia
    Matricola 
    Ordine 
    Impostazione
    Varo 5 ottobre 2007
    Completamento 
    Entrata in servizio 8 aprile 2008
    Proprietario Tallink
    Radiazione 
    Destino finale 
    Caratteristiche generali
    Dislocamento t
    Stazza lorda 36.277 t
    Portata lorda {{{portata_lorda}}} t
    Lunghezza 175,10
    Larghezza 27,60 m
    Altezza m
    Pescaggio 7,10 m
    Profondità operativa m
    Ponte di volo 
    Propulsione 4 Motori Wärtsilä 12V46 diesel 50.400 kW
    Velocità 27 nodi
    Autonomia 
    Capacità di carico 670 auto o 1.930 m.l.carico merci
    Numero di cabine {{{numero_di_cabine}}}
    Equipaggio 
    Passeggeri 2.020
    Equipaggiamento
    Sensori di bordo 
    Sistemi difensivi 
    Armamento 
    Corazzatura 
    Mezzi aerei 
    Note
    Motto 
    Soprannome 
    Porto di immatricolazione Tallinn
    Descrizione generale
    Civil Ensign of Italy.svg
    Tipo Passenger Ro/Ro Cargo Ship
    Classe 
    Numero unità{{{numero_unità}}}
    Costruttori Fincantieri
    Cantiere Ancona Italia
    Matricola 
    Ordine 
    Impostazione
    Varo 5 ottobre 2007
    Completamento 
    Entrata in servizio 8 aprile 2008
    Proprietario Tallink
    Radiazione 
    Destino finale 
    Caratteristiche generali
    Dislocamento t
    Stazza lorda 36.277 t
    Portata lorda {{{portata_lorda}}} t
    Lunghezza 175,10
    Larghezza 27,60 m
    Altezza m
    Pescaggio 7,10 m
    Profondità operativa m
    Ponte di volo 
    Propulsione 4 Motori Wärtsilä 12V46 diesel 50.400 kW
    Velocità 27 nodi
    Autonomia 
    Capacità di carico 670 auto o 1.930 m.l.carico merci
    Numero di cabine {{{numero_di_cabine}}}
    Equipaggio 
    Passeggeri 2.020
    Equipaggiamento
    Sensori di bordo 
    Sistemi difensivi 
    Armamento 
    Corazzatura 
    Mezzi aerei 
    Note
    Motto 
    Soprannome 
    Porto di immatricolazione Tallinn

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