Il comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere informa che le navi gemelle della M/S Superstar segnalataci con il relativo prezzo nella lettera seguente operano in Italia sulla rotta per la Sardegna con la Compagnia MobyLines.
Chissà se sono raddoppiati i prezzi anche lì per il caro-carburante, Ministro Matteoli?
Il portavoce Gimmi Ori
http://it.wikipedia.org/wiki/MS_Superstar
La nave traghetto Superstar è stata costruita dai cantieri navali Fincantieri di Ancona nel 2005 per la società marittima estone Tallink.
L'unità ha una velocità di 27 nodi, può trasportare 2.200 passeggeri assieme a circa 700 autovetture. La nave dispone di 320 cabine, tre bar, un ristorante à la carte, un self service, un negozio, un'area attrezzata per bambini e una piscina con lido bar posta sul ponte solarium. La Superstar effettua servizio di traghetto tra Tallinn e Helsinki. Ha le fiancate decorate con la scritta Tallink.
Varo | 5 ottobre 2007 |
---|
- Il sig. di Campo (Messaggio 30293 del 06.08.2011, 16:29 Provenienza:
campo) trova del tutto normale che il passaggio del Canale costi al
turista più di un volo Milano-Londra.
Non solo, ma in maniera nemmeno troppo velata, suggerisce, come ci si
sente rinfacciare spesso, di cambiare meta se non si é disposti a
pagare i 47,20 euro come quelli battuti ieri.
Effettivamente il confronto 'ferry contro volo', per comfort, tempo di
percorrenza, distanza e meta, non regge.
Il fatto é che é piuttosto difficile trovare su internet un prezzo di
confronto per una tratta così ridicolmente corta come quella del
Canale, .
Ovunque nel mondo, specialmente nel caso delle isole dove si va
esclusivamente per scelta, il passaggio é un servizio d'utilità,
gestito al costo e senza alcuna sorpresa o discriminazione degna di
nota da segnalare al turista.
Quello che segue é un nuovo confronto tra i 47,20 euro battuti sul
Canale e la prenotazione per oggi di un passaggio senz'auto su di una
tratta di mare europea lunga cinque volte la nostra (50, in miglia
toscane, contro le nostre 10), che viene percorsa a 20 nodi (toscani)
in metà del nostro tempo, e anche meno, con un servizio a regime di
gestione stagionale (il Mar Baltico d'inverno é molto poco frequentato).
Sempre in materia di confronti, il biglietto comprende la prenotazione
ad uno dei piccoli ristoranti à la carte di bordo, il "Fellini", al
prezzo di 20 euro a persona.
Le stazioni marittime dei due porti sono tutte dotate di boarding
bridges coperti e climatizzati per accedere dal treno, dal bus o
dalla strada direttamente alla nave, senza percorrere un metro di più
per fare biglietto e imbarcare i mezzi. Le navi all' interno sono
dotate, oltre che di free-shop convenienti per i cittadini extra-
europei, anche di un ricchissimo supermercato i cui carrelli, una
volta riempiti durante il tragitto, possono essere lasciati ai
parcheggi auto di terra. I turisti e gli abitanti di Helsinki di
ritorno da Tallin, oltre a impiegare il tempo sulla nave facendo la
spesa settimanale, godono dell'esenzione dell' IVA sugli acquisti.
Cordiali saluti,
Ps. Oggi non ho controllato, ma per quello che so la bicicletta al
seguito NON paga nulla !
Ps. Oggi non ho controllato, ma per quello che so la bicicletta al
seguito NON paga nulla !
Descrizione generale | |
Tipo | Passenger Ro/Ro Cargo Ship |
---|---|
Costruttori | Fincantieri |
Cantiere | Ancona Italia |
Varo | 5 ottobre 2007 |
Entrata in servizio | 8 aprile 2008 |
Proprietario | Tallink |
Caratteristiche generali | |
Stazza lorda | 36.277 t |
Lunghezza | 175,10 |
Larghezza | 27,60 m |
Pescaggio | 7,10 m |
Propulsione | 4 Motori Wärtsilä 12V46 diesel 50.400 kW |
Velocità | 27 nodi |
Capacità di carico | 670 auto o 1.930 m.l.carico merci |
Passeggeri | 2.020 |
Note | |
Porto di immatricolazione Tallinn |
Descrizione generale | |
Tipo | Passenger Ro/Ro Cargo Ship |
---|---|
Costruttori | Fincantieri |
Cantiere | Ancona Italia |
Varo | 5 ottobre 2007 |
Entrata in servizio | 8 aprile 2008 |
Proprietario | Tallink |
Caratteristiche generali | |
Stazza lorda | 36.277 t |
Lunghezza | 175,10 |
Larghezza | 27,60 m |
Pescaggio | 7,10 m |
Propulsione | 4 Motori Wärtsilä 12V46 diesel 50.400 kW |
Velocità | 27 nodi |
Capacità di carico | 670 auto o 1.930 m.l.carico merci |
Passeggeri | 2.020 |
Note | |
Porto di immatricolazione Tallinn |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.