Facendo seguito all'articolo della Sig.ra Vicepresidente Stella Targetti su Tenews , desideriamo chiarire alcuni aspetti .
Una delegazione del Comitato l'Elba , e non Lei da sola , é contro il caro-traghetti , composta da due elbani e un fiorentino , é stata ricevuta dal Vicepresidente della Giunta Regionale , Sig.ra Stella Targetti, che ringraziamo sentitamente , la quale ci ha evidenziato che la Regione ha un bilancio virtuoso e non intende fare né l'imprenditore né l'armatore , sua scelta politica legittima , diversa dalle altre Regioni Sardegna - Lazio - Campania con società miste pubblico 60% - private , ricordiamo soltanto che nel 2008 la societa' Toremar ha avuto un utile superiore al milione e mezzo di euro ed ha dato alla controllante Tirrenia circa 13 milioni e mezzo di euro . Abbiamo ricordato alla Sig.ra Vice Presidente che a noi risulta invece che i prezzi per l'Elba siano mediamente superiori del 30 % rispetto a quelli di altre isole e ci ha ribadito che la Regione si impegnerà per il futuro di Toremar e affinché ci siano sempre prezzi pubblici controllati e garantiti. Però, essendo il bando per la Toremar tuttora fermo e non sapendo chi siano gli 11 armatori che abbiano le 450.000 miglia marine e un bilancio tra i 50 e i 150 milioni di euro previsti, la nostra preoccupazione è che Toremar, alla fine, passi a Moby, l’altro armatore presente. Se così fosse ci sarà di fatto un monopolio sulle corse perché, per le regole imposte dalle autorità Portuali , in assenza di leggi specifiche e senza Autorità dei Trasporti che vincolano anche le tariffe , un unico vettore ne può fare l’80%. Abbiamo chiesto alla Sig.ra Vicepresidente Targetti di poter cambiare queste regole perché l’80% è assolutamente eccessivo e all'Elba necessitiamo di più concorrenza , facendole presente che a Ischia ci sono 5 compagnie di navigazione e si paga mediamente un 20% in meno per un'ora e mezzo di navigazione rispetto all'ora di navigazione per l'Elba .
Gimmi Ori
L'Elba , e non Lei da sola , é contro il caro-traghetti
Mentre la Regione Toscana proprietaria di Toremar,di Terme,Fiere e Aereoporti(Pisa, Grosseto,l'Aeroporto Internazionale di Marina di Campo(ca novemila passeggeri l'estate scorsa),cerca di comprare sul mercato le azioni di Aereoporto Firenze,effettua una privatizzazione totale di Toremar,con i partecipanti ancora secretati,con cessione delle navi,servizio e rotte,scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba. Ci sarà un monopolio sui collegamenti marittimi?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.