Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze

Il caso : l'Elba su Repubblica Firenze
Secondo articolo dopo quello sopra : Caro-Traghetti all'Elba , indaga l'Antitrust .L'ANTITRUST ha aperto un'istruttoria sulle segnalazioni di «anomalo rialzo delle tariffe dei traghetti sulla tratta Isola d'ElbaPiombino». L'autorità garante della concorrenza e del mercato risponde così alla pioggia di denunce che dal luglio scorso il comitato di cittadini "L'Elba è contro il caro traghetti" ha riversato su autorità giudiziarie e amministrative per segnalare l'aumento del prezzo dei biglietti e i rischi di concentrazione legati alla privatizzazione in corso dell'unica delle tre compagnie finora in mano pubblica, ovvero la Toremar, spacchettata dal gruppo Tirrenia e adesso messa in vendita dalla Regione Toscana che ha ricevuto molte manifestazioni di interesse all'acquisto. Proprio la politica dei prezzi attuata da Toremar negli ultimi anni, che ha riallineato il costo del biglietto ai concorrenti, è nel mirino dei comitato. Toremar sostiene di non aver sostanzialmente aumentato le tariffe. Il comitato contesta l'aumento del prezzo finale. «In particolare - osserva il portavoce del comitato Gimmi Ori - con una serie di aumenti successivi iniziati nel 2006, prima 7 euro per "tasse carburante bunker diversi", poi altri 4 e 5 euro, siamo passati da un costo del biglietto di 34 euro a 50 euro per un'autoe due persone nei periodi di bassa stagione, con prezzo invariato sebbene nel 2009 sia scomparsa la voce "bunker". Il costo del biglietto è stato infine elevato a 68 euro nei giorni di venerdì, sabato e domenica».«Lamentiamo inoltre scarsa trasparenza» aggiunge Ori, il cui comitato ha raggiunto su facebook 966 adesioni tra residenti dell'Elba e turisti. «All'interno del prezzo del biglietto è infatti aumentata la voce di quelle che erano singole tasse, in passato singolarmente ed esattamente indicate, ed ora invece raccolte sotto la generica voce "tasse diverse".Si sostiene che il prezzo della tariffa è invariato e nella media nazionale, ma chi ha fatto i conti, non noi, ha rilevato prezzi superiore di circa il 30% rispetto a collegamenti con altre isole del sud». Sulla vicenda del caro-traghetti il 22 novembre il comitato elbano aveva organizzato un presidio di protesta davanti alla sede della Regione Toscanae aveva incontrato il vice presidente della giunta regionale Stella Targetti.http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/12/09/caro-traghetti-allelba-indaga-antitrust.html

sabato 31 luglio 2010

Il " Capolavoro Machiavellico " dei politici italiani di destra e di sinistra ?

All'Assessore Ceccobao


Al Presidente Rossi

Al Ministro Matteoli



Tenews :

LA REGIONE: ABBASSARE LE TARIFFE? NON POSSIAMO

E PERCHE' SONO STATE DIMINUITE DALLA TOREMAR PER CAPRAIA ASSESSORE CECCOBAO ?



Dalla gara per la privatizzazione della compagnia marittima emergono delle opportunità, perché la Regione potrà chiedere al nuovo armatore di rinnovare la flotta; visto che la nave più giovane è del 1991, migliorando perlomeno la qualità del servizio. In più si chiederà al nuovo compratore capacità specialistiche di promozione .



CARO ASSESSORE CECCOBAO , IL PRIVATO RINNOVERA' LA " SUA " FLOTTA DI " SUA " PROPRIETA' NON SE LO DIMENTICHI , CON 16 MILIONI DI EURO DI CONTRIBUTI ALL'ANNO A COSA SERVE LA PRIVATIZZAZIONE ? E PER QUANTO RIGUARDA LA MOBYLINES LA NAVE PIU' NUOVA IN SERVIZIO ALL'ELBA E' DEL 1975 , BEN PIU' VECCHIE DELLE NAVI TOREMAR .

SE LE CAPACITA' SPECIALISTICHE DI PROMOZIONE SONO IL PREVENTIVATORE VIA INTERNET E' UNA CATASTROFE . CI VOGLIONO PREZZI CHIARI E CERTI ANCHE QUELLI MASSIMI .

"Per quello che riguarda le tariffe, invariate da 4 anni - continua - è stato stabilito che il nuovo contratto, che verrà stipulato con il soggetto vincitore della gara Toremar, prevederà una maggiore flessibilità delle stesse e continuerà a garantire la tariffa agevolata (circa 50% medio di riduzione) per residenti e pendolari (solo abbonamento)

PER QUELLO CHE RIGUARDA LE TARIFFE SONO INVARIATE DAL 2008 E NON DAL 2006 , LE CONSIGLIO DI GUARDARE BENE I BIGLIETTI DEL 2006-2007-2008 , 34 EURO NEL 2006 E 50 EURO NEL 2008 PER I TURISTI IN BASSA STAGIONE , AUMENTO DEL 50 % ?

PER II RESIDENTI RIBADISCO CHE PAGANO GIA' IL DOPPIO RISPETTO AGLI ABITANTI DELL'ISOLA DI S. PIETRO IN SARDEGNA SESTA ISOLA ITALIANA .

POI VISTO CHE SCRIVE CHE LE TARIFFE VANNO SOLO FINO AL 30 SETTEMBRE E SONO INVARIATE DA TANTI ANNI CHE COSA VUOL DIRE , CHE DAL 01 OTTOBRE AUMENTERANNO ANCORA PER TUTTI ? TANTO PER ABITUARSI AL PRIVATO .

Infine, per l'aeroporto di Rio Marina emerge un problema che non permette una strutturazione continuativa.

CARO ASSESSORE CECCOBAO AVETE AUTORIZZATO UN AEREOPORTO ANCHE A RIO MARINA CON IL NUOVO REGOLAMENTO URBANISTICO ?

POI RINGRAZIO GLI AMICI DELL'UDC DELL'ON. BOSI ANCHE LORO CONTRARI ALLA PRIVATIZZAZIONE TOREMAR .

Infine, è opportuno ricordare che i monopoli non sono possibili e per quello che riguarda la concorrenza ed il mercato il soggetto preposto al controllo non è la Regione ma il Garante, che interviene non per il monopolio in se ma per l’abuso di posizione dominante.

CERTO CHE SE LA TOREMAR AVEVA 25 ACCOSTI E LA MOBY 21 E LA BLUNAVY 4-5 , ANCHE SE NE TOGLIETE UN 20 % COME MI HA SCRITTO IL PRESIDENTE ROSSI , E QUINDI 10 ACCOSTI , NE RIMANGONO SEMPRE 40 PER MOBY E PER TOREMAR DI MOBY '? OPPURE FARETE UN BANDO EUROPEO DIVIDENDO I 50 ACCOSTI PER L'ELBA ALMENO TRA 5 COMPAGNIE DIVERSE ? SE TOREMAR E MOBY HANNO LO STESSO PROPRIETARIO , 10 ACCOSTI SOLI IN TUTTO PER LE 2 CPMPAGNIE ? E' PROPRIO UN CAPOLAVORO MACHIAVELLICO AVER PORTATO MAGARI UN PRIVATO DAL 40% AL 80% DEL MERCATO , NON E' UN MONOPOLIO MA POCO CI MANCA NON E' UN ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE MA POCO CI MANCA , E' COME IL CONFLITTO DI INTERESSI , I MIGLIORI ALLEATI DI BERLUSCONI SONO STATI PRODI E D'ALEMA AL GOVERNO DAL 1996 AL 2001 CHE NON HANNO FATTO LA LEGGE SUL CONFLITTO D'INTERESSI , CHE POI BERLUSCONI SI E' FATTO DA SOLO E POI HANNO FATTO L'INDULTO NEL 2006 SALVANDO CESARE PREVITI ?

CI SONO MOLTE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A PORTOFERRAIO , MA PENSO CHE NE FAREMO ANCHE UNA A FIRENZE DAVANTI AL PALAZZO DELLA REGIONE TOSCANA .



GIMMI ORI



843 , OTTOCENTOQUARANTATRE MEMBRI ISCRITTI AL

GRUPPO FACEBOOK :

VOGLIAMO PREZZI PIU' BASSI PER TUTTI DEI TRAGHETTI ELBA " CONTINENTE "

http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982

Grazie di cuore per le iscrizioni al gruppo e per le firme per le petizioni a mano e on-line al Parlamento Europeo :

http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-prezzi-piu-bassi-per-tutti-dei-traghetti-elba-continente-in-regime-di-libera-concorrenza-nel-rispetto-della-liberalizzazione-del-cabotaggio-marittimo-nella-ue-dal-1998/1525

http://www.petizionionline.it/petizione/vogliamo-il-potenziamento-dellospedale-dellisola-delba-a-portoferraio-in-base-alla-carta-europea-dei-diritti-del-malato-diciamo-basta-alle-riorganizzazioni-/1529

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.